Cimici asiatiche: che cosa sono e come liberazione

Le cimici sono dei piccoli insetti piuttosto fastidiosi perchè puzzano molto. Sono difficili da mandar via perchè hanno pochi predatori naturali visto la spiacevole conseguenza odorosa. Purtroppo, negli ultimi anni si è assistito a un invasione di cimici cosiddette asiatiche, vediamo di capire meglio che cosa sono questi insetti, come riconoscerli e soprattutto come quali metodi di disinfestazione a Milano si sono rilevati più efficaci.

Di che cosa si tratta

Le cimici cosiddette asiatiche, cinesi o anche sono insetti che arrivano dall’Asia appunto. A differenza delle cimici autoctone, hanno una colorazione più scura, tendente al marrone. Nel momento in cui le cimici asiatiche sono in fase di crescita possono esser addirittura nere. Non sono pericolose per l’uomo ma si trovano dappertutto: in casa, sul balcone, in giardino, sui panni stesi etc. e quindi possono esser fastidiose.

Alcuni metodi di disinfestazione

Purtroppo, per le cimici asiatiche ci sono pochi metodi di disinfestazione a Milano che sono sembrati validi. Sono animali molto resistenti che hanno pochi predatori naturali. In molti dicono che è utile il sapone per il bucato, ma attenzione che va usato con un sistema particolare. Non è infatti l’odore a dar fastidio alle cimici ma piuttosto le scaglie del sapone gli impediscono di respirare. Il sapone si scioglie in acqua e poi si mette in un falcone spray per spruzzarlo sulle cimici. La patina che si crea impedisce all’insetto, meglio se giovane, di respirare. Per un risultato ancora migliore si può aggiungere alla miscela anche olio di neem che uccide le cimici.

Sono risultati validi i macerati di ortiche contro le cimici, provati per la prima volta in agricoltura.  Anche il macerato di aglio è molto efficacie come quello di peperoncino. In particolare queste due ultime piante, hanno ottime caratteristiche disinfestanti, motivo chi ha problemi di insetti infestanti dovrebbe tenere i frutti a portata di mano. Tra gli insetticidi per la disinfestazione a Milano, il piretro si è dimostrato valido però è efficacie più sugli insetti appena nati, detti neanidi.