Dove trovare nuovi agenti commerciali, anche oggi che sono tra le figure professionali più richieste

Stai avendo non poche difficoltà a trovare dei nuovi agenti commerciali per la tua azienda? In parte potrebbe essere diretta conseguenza del fatto che la crisi economica e le previsioni non rosee per l’immediato futuro del commercio hanno convinto sempre più realtà a rivolgersi all’aiuto di dei venditori professionisti. Tanti imprenditori, in altre parole, potrebbero trovarsi al momento nella tua stessa condizione: ecco, quindi, tre luoghi dove faresti bene a cercare e provare a reclutare i tuoi agenti di commercio e qualche trucco per riuscire nell’impresa.

Selezionare venditori professionisti: eccome come e dove farlo

Parti dai contatti che già hai: quel vecchio venditore professionista con cui hai smesso di collaborare perché più interessato alle vendite all’estero, l’agente commerciale che ha seguito il tuo business quando era ancora in fase embrionale e via di questo passo. Non solo la loro carriera potrebbe aver preso pieghe che non conosci e potrebbero essere di nuovo i venditori professionisti migliori per il tuo business ma, se anche così non dovesse essere, sapranno sicuramente metterti in contatto con colleghi potenzialmente interessati alla tua proposta di lavoro. Vale la pena a proposito almeno accennare al fatto che più domanda vuol dire anche più concorrenza e che, cioè, per rendere più convincente la tua vacancy potresti aver bisogno di offrire oltre a una buona retribuzione anche benefit aggiuntivi ai tuoi agenti commerciali come formazione in house o possibilità di crescita professionale. Fai attenzione anche ai contratti che prevedono clausole di esclusività: la maggior parte degli agenti di commercio lavorano come liberi professionisti e non sono perciò particolarmente propensi ad accettare questo tipo di condizioni.

Più d’appeal sarai in grado di rendere la tua proposta di lavoro per agenti di commercio, per altro, e più potrebbe essere facile per te trovare venditori professionisti tra le schiere di (ex) collaboratori delle aziende tue competitor. Prova a non farti troppi scrupoli legati all’idea che questo significhi in qualche modo rubare e a tenere in considerazione che la caccia di talenti è pratica piuttosto diffusa nei reparti HR. Il vantaggio di cercare agenti di commercio tra quelli che abbiano già lavorato in passato nel proprio settore di attività consiste, del resto, nel poter contare su un professionista che già conosca e padroneggi le dinamiche più tipiche del mercato in questione, sappia prevederle e possa trasformarsi per questo in una sorta di consulente per le aziende con cui lavora.

Soprattutto chi per la prima volta collabori con degli agenti commerciali, infatti, potrebbe trovare difficoltà nell’integrare questa figura professionale nel proprio organico tanto quanto nell’approcciarsi a monte alla ricerca di venditori professionisti. Se rientri in questa categoria di imprenditori, l’opzione che più fa per te è affidarti a portali come Agentscout – ma ce ne sono oggi numerosi altri anche in Italia – che ti offrono un database agenti sempre aggiornato con profili e CV dei migliori professionisti del settore, la possibilità di consultarlo dopo aver settato una serie di filtri come anni o settore di esperienza utili a trovare il profilo di venditore più adatto alle esigenze della tua azienda, ma anche e soprattutto quella di ricevere la consulenza di un esperto che ti guidi passo o si occupi per te delle prime fasi del recruiting.