Condensa e ghiaccio nel frigorifero: come si risolve?

Tutti ma proprio tutti hanno a che fare con un problema annoso al frigorifero: sul fondo si forma della condensa e addirittura ghiaccio. È una situazione molto comune che molti si trovano ad affrontare, ma siamo sicuri che sia davvero un gusto? Tantissime persone chiamano in preda al panico e alla rassegnazione il tecnico dell’assistenza elettrodomestici perché in fondo al frigorifero c’è uno strato di ghiaccio ma in realtà non è detto che sia davvero guasto.

La maggior parte delle volte, il problema dalle goccioline di acqua in fondo al frigorifero è legato a un uso errato dell’elettrodomestico. La condensa si forma, se ci facciamo un po’ caso, soprattutto nel periodo estivo e durante la stagiona calda, ma perché? La ragione è legata alla differenza di temperatura. Dentro il frigo fanno circa 4° C mentre di fuori ce ne sono molti di più. Ogni volta che si apre lo sportello del frigo, la temperatura si alza e questa differenza da creare vapore acqueo che poi si condensa sul fondo. Per impedire che ciò avvenga, l’ideale sarebbe aprire il meno possibile lo sportello.

Troppe persone sono abituate a tenere lo sportello aperto per diversi minuti in cerca di quello che serve. È un comportamento errato. L’ideale sarebbe accumulare fuori dal frigorifero tutto quello che deve essere messo dentro e aprire la porta una sola volta. Quando si apre il frigorifero bisognerebbe andare a colpo sciuro e non tergiversare altrimenti la temperatura si abbassa troppo e poi si crea condensa.

Un altro consiglio per evitare la formazione della condensa sarebbe quello di evitare di inserire alimenti troppo caldi. Quando si devono mettere nel frigorifero degli avanzi, sarebbe opportuno aspettare che si raffreddino del tutto altrimenti possono rilasciare vapore e creare la fastidiosa condensa. Infine, meglio anche evitare di riempire troppo il frigorifero.

Se dopo questi piccoli accorgimenti la situazione dovesse restare invariata, allora meglio sentire il tecnico dell’assistenza elettrodomestici che controllerà se effettivamente ci sia un guasto oppure no. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzaelettrodomesticiboschmilano.it