Allestire il furgone da lavoro: da soli o con l’aiuto di professionisti, ecco cosa considerare

Vuoi allestire il tuo mezzo da lavoro perché sempre più spesso ti capita di ricevere chiamate per interventi lontano dalla tua officina o in situazioni d’emergenza che non ti permettono di valutare in anticipo di che strumenti hai davvero bisogno o se hai la necessità di portare con te pezzi di ricambio o macchinari specifici, ma non sai bene da dove cominciare? Probabilmente l’idea migliore è rivolgersi a ditte specializzate in allestimento veicoli commerciali come Denworker che partono dall’ascoltare le esigenze del singolo professionista, progettano insieme l’allestimento perfetto del furgone, realizzano un preventivo su misura e solo infine si occupano di fatto di montare scaffalature, ripiani e altri accessori sul mezzo da lavoro. Anche e soprattutto nel caso in cui tu voglia fare da solo, comunque, ci sono alcuni fattori cruciali che dovresti considerare.

Tre aspetti da considerare nell’allestimento del veicolo commerciale

Allestire il furgone deve renderlo innanzitutto più pratico: dopo aver allestito il tuo mezzo da lavoro, cioè, dovrai avere l’impressione che lo spazio a tua disposizione sia aumentato ma che, soprattutto, sia più facile ritrovare subito quello di cui hai bisogno o compiere una serie di azioni come caricare e scaricare oggetti dal vano posteriore. Non lesinare, così, con la quantità di scaffalature e tieni conto che puoi sfruttare grazie a esse soprattutto l’altezza del furgone, lasciando altro spazio a terra per eventuali banconi o macchinari e per poterti muovere liberamente all’interno del vano. Non dimenticarti di divisori per gli scaffali e cassetti: ti permettono di conservare meglio, evitandone anche involontarie cadute, soprattutto gli oggetti più piccoli. In alternativa potresti pensare di collocare gli ultimi all’interno di apposite valigie o carrelli dotati di ruote che sono più facili da trasportare fuori dal furgone e per il pronto intervento. Dei fermacarico potrebbero evitarti incidenti indesiderati, soprattutto al momento di riaprire le portiere del furgone. Se di praticità si parla, però, anche un sistema di illuminazione LED sul soffitto o sui fianchi del furgone rende più facile e immediato trovare quello di cui hai bisogno.

Praticità fa rima, però, anche con comodità e quando si tratta di allestire un veicolo commerciale ciò significa che non puoi non tenere conto anche di quanto sia facile ripulire il furgone dopo gli interventi più estremi od occuparsi della sua manutenzione quotidiana per non aver bisogno di sostituirne l’allestimento dopo pochissimo tempo. Se cerchi “scaffali metallo furgoni” trovi, così, una serie di soluzioni per le scaffalature versatili, facili da pulir e nella manutenzione, resistenti anche a eventuali vernici, colle o altri materiali aggressivi che trasporti ogni giorno e che ti assicurano la massima resa. Ricerche simili dovresti farle per ogni altra componente utile all’allestimento del tuo furgone da lavoro.

Potresti accorgerti in questo modo, per esempio, che dei pianali di pavimentazione rendono il vano posteriore del tuo furgone più facile da pulire, oltre che più antiscivolo. La sicurezza – tua, di eventuali altri tuoi collaboratori, degli oggetti che trasporti con te, alla guida – è elemento da non trascurare del resto quando si pensa a come allestire un furgone da lavoro: soprattutto in questo caso solo dei professionisti ti aiutano a scegliere le soluzioni più adatte e più capaci di assicurarti comfort a seconda di quelli che sono la tua specializzazione e di come usi di solito il mezzo da lavoro.