Vuoi un trasloco sicuro anche per i tuoi oggetti preziosi? Scegli uno staff specializzato

Chi ha già dovuto traslocare almeno una volta lo sa bene: per quanta attenzione si faccia, qualche imprevisto è fisiologico e ciò vuol dire anche che è impossibile evitare del tutto che qualche oggetto vada rotto o perduto durante il trasporto da un edificio all’altro. Soprattutto quando si hanno mobili e oggetti di valore o a cui si è particolarmente affezionati, eventualità come queste possono destare (molta!) preoccupazione: quella che segue così è una guida essenziale, e fatta per lo più di consigli di buon senso, per un trasloco sicuro.

Dal fare selezione al rivolgersi a una ditta specializzata: come organizzare un trasloco sicuro

La prima cosa da cui partire è fare selezione. Spesso, infatti, se si perdono oggetti ed effetti personali durante un trasloco o se gli stessi risultano danneggiati o rovinati è perché, avendo dovuto trovare un posto tra scatoloni e valigie a un’innumerevole quantità di cose, non si è fatta la giusta attenzione a quelle più fragili. Certo liberarsi dei propri oggetti non è facile, soprattutto se si tratta di regali, ricordi od oggetti che hanno un certo valore affettivo: una buona idea così, a parte chiedersi quante volte si usino ancora davvero, è pensare di regalarle ad amici, conoscenti o persone bisognose e dare, così, loro nuova vita.

Il secondo, semplice, modo per assicurarsi che gli oggetti che è indispensabile portare con sé da una casa all’altra non vadano rotti o perduti è provare a essere più ordinati possibili. Spesso per fretta o perché si ha meno tempo a disposizione del previsto per il trasloco, si ha la tentazione di mettere tutto alla rinfusa in scatoloni e valigie, convinti che non potrà succedere niente dal momento che si tratta di una sistemazione solo provvisoria. Non c’è niente di più sbagliato, però, di scatoloni caotici e dove gli oggetti della cucina si mischiano con quelli del bagno e via di questo passo: il rischio è di non riuscire a ritrovare più niente una volta a casa nuova e, per questo, è decisamente meglio procedere per ambienti o per categorie di oggetti e avere cura di segnare all’esterno dello scatolone, con un’apposita etichetta o un pennarello, anche sommariamente il contenuto.

Attenzione in particolare agli oggetti fragili (piatti, bicchieri, specchi, soprammobili, eccetera) e a quelli preziosi. I primi andrebbero incartati singolarmente – vanno benissimo, per farlo, anche dei vecchi fogli di giornale – e posizionati in modo che non sbattano tra di loro durante il trasporto, rischiando di rompersi. Per i secondi invece se sono di piccole dimensioni, come nel caso di gioielli e simili, si può semplicemente pensare di portarli con sé, in una piccola borsa a mano per esempio. Se si tratta invece di mobili, quadri od oggetti di antiquariato, meglio affidarsi allo staff specializzato di traslochi Roma o di altre ditte simili: hanno tutta l’esperienza che serve per garantire un trasloco sicuro anche per questo tipo di oggetti; se il loro valore lo richiede o, soprattutto, se si presenta la necessità di tenerli in deposito per qualche giorno possono far stipulare al cliente un’apposita polizza e, ancora, possono occuparsi al bisogno anche di montaggio e smontaggio.