Settimana Bianca: le località  italiane per una vacanza sulla neve

Il freddo inizia finalmente a farsi sentire e già  molti hotel e strutture in alta quota sono al completo, perchè ormai ci siamo: è arrivato il periodo delle settimane bianche! Trascorrere qualche giorno con tutta la famiglia sulla neve è il sogno di molti ma spesso si finisce per rinunciare perchè non si trovano più offerte vantaggiose nelle località  italiane. Per non ritrovarvi come tutti gli anni quindi affrettatevi: è arrivato il momento di prenotare e di preparare le valigie perchè manca sempre meno alla magia della neve in alta quota! In alcune località  sciistiche italiane le nevicate sono già  arrivate e le piste sono prontissime per accogliere tutti i visitatori ed i turisti.

Siete ancora indecisi su dove andare? Oggi vi daremo qualche spunto perchè parleremo proprio delle località  più belle d’Italia per trascorrere una settimna bianca da sogno!

Alto Adige: Alta Badia e Val Gardena

Tra i più bei comprensori sciistici d’Italia troviamo sempre l’Alta Badia, nel cuore dell’Alto Adige in provincia di Bolzano. Le piste sono tantissime e adatte a tutta la famiglia (principianti e bambini compresi) ma non sono solamente le attività  sciistiche a colpire i turisti che arrivano in Val Badia. Qui infatti è tutto perfetto, al punto che sembra quasi di entrare in un quadro: i paesini sono curatissimi nei minimi particolari, le piste sono incorniciate da immensi boschi e le strutture turistiche sono semplicemente impeccabili. Qui si respira una vera e propria aria di pace e tranquillità , sentendosi coccolati dall’inizio della giornata fino alla sera.

Non da meno, sempre in provincia di Bolzano, è la Val Gardena che offre ben 175 Km di piste con collegamenti meravigliosi alle vallate vicine. Anche qui l’ambiente ed i servizi sono curati nei minimi particolari e ci si sente davvero immersi in un luogo magico.

Cortina d’Ampezza: la perla delle Dolomiti

In provincia di Belluno troviamo la meravigliosa ed ormai famosissima Cortina d’Ampezzo: località  rinomata e per questo motivo piuttosto costosa ma sicuramente splendida. A Cortina sembra che il tempo si fermi e ci offra la possibilità  di vivere alcuni giorni fuori dal mondo. Non mancano però gli innumerevoli negozietti e ristoranti: Cortina è una località  d’elitè quindi dovete essere pronti a spendere qualcosa in più per la vostra vacanza. Tra sciate, escursioni in mezzo alla neve e passeggiate per il pittoresco centro di certo però non vi annoierete e non rimarrete delusi!

Plan de Corones: altra meraviglia del Trentino

Tornando in Trentino e più precisamente in Alto Adige, non potevamo certo dimenticare di nominare Plan de Corones, altre nota località  turistica, con oltre 100 km di piste, impianti super moderni e innumerevoli rifugi in cui gustare le delizie culinarie locali. Plan de Corones è davvero molto gettonata come località  per trascorrere una settimana bianca, quindi se vi piacerebbe andare da queste parti vi conviene prenotare sin da subito perchè molte strutture potrebbero già  essere al completo. Le piste sono sempre molto affollate ed è meglio stare attenti, specialmente se si viaggia con i bambin che potrebbero farsi del male.