Pulizia del pozzo nero e degli scarichi: quando fare richiesta

Ci sono diversi e situazioni cui occorre richiedere servizi di pulizia e di spurgo dell’impianto idraulico, ecco quali sono i principali per farsi un’idea generale.

Ostruzioni e blocchi nelle tubature

In particolare chi ha un vecchio impianto, potrebbe avere frequenti problemi di ostruzioni e blocchi all’interno delle tubature. Se non si fa attenzione a quello che finisce dentro allo scarico, possono esserci di questo tipo. È evidente quando l’acqua invece di scorrere giù nello scarico, stagna nel lavandino. Per risolvere il problema basta richiedere un servizio di autospurgo Roma e i tubi sono liberi dallo sporco.

Cattivi odori in giardino

Se si sentono dei cattivi odori in giardino invece che dalle tubature, allora il problema può esser al pozzo nero. La vasca sotterranea dove confluiscono gli scarichi domestici può esser troppo piena e la pressione sulle pareti aumenta. Se il pozzo non è stato pulito bene, può capitare che la parete si spacchi e si rompa del tutto. In questo caso, ci sarà  uno sversamento di liquami nel terreno circostante. Questa è la causa dei cattivi odori. È indispensabile intervenire al più presto e, probabilmente, il pozzo sarà  da sostituire per intero. Per evitare questi problemi legati a un eccessivo livello di liquami dentro al pozzo, meglio controllare di tanto in tato tramite gli appositi pozzetti, detti appunto di ispezione.

Circa una volta l’anno

Onde evitare spiacevoli incidenti, come quelli indicati sopra, è bene richiedere un servizio di autospurgo Roma e pulizia circa una volta l’anno. È un termine indicativo che può causare in base al numero di componenti della famiglia e all’uso che si fa dell’acqua. Il pozzo nero va svuotato dalla parte liquida al suo interno con l’aiuto di una auto botte. Di seguito, tutti i fanghi che sono caduti sul fono e hanno sedimentato vengono staccati con l’ausilio di getti di acqua pressurizzati. Tutto quello che è stato prelevato dal pozzo, deve esser conferito presso un impianto di depurazione delle acque.