La porta di casa non si apre: le 3 possibili cause

A tutti può succedere una volta nella vita di ritrovarsi fuori di casa perché la porta non si apre. Possono esserci diverse cause che spiegano questo problema, come quelle indicate qui di seguito.

La serratura è bloccata da un oggetto estraneo

Sé impossibile riuscire ad aprire la porta se all’interno della serratura è presente un oggetto estraneo. È il caso che si prospetta quando dei ladri hanno inserito nella toppa un pezzo di ferro, un grimaldello o simili per tentare di forzare al serratura e introdursi nell’’abitazione. Sebbene la serratura abbia resistito, può succedere che ora sia bloccata. Lo sblocco serratura è un servizio che compete al pronto intervento fabbro a Firenze che può occuparsi anche della sostituzione della serratura senza dover rifare l’intera porta di ingresso.

La chiave non gira nella serratura

Nel momento in cui la chiave non gira nella serratura, possono esserci diversi motivi. Per iniziare, può essere che li cilindri interni della serratura scorrano male e che abbiano bisogno di una passata di lubrificante. In altri casi può essere che la chiave sia da pulire o sostituire. Depositi di sporco o graffi possono avere rovinato la “mappa” cioè avvallamenti e solchi che hanno lo scopo di aderire ai cilindri interni al fine di sbloccarli per aprire la porta. La pulizia si può fare con un po’ di alcool mentre la sostituzione da un ferramenta.

La chiave è stata persa

Purtroppo, può succedere a chiunque di smarrire il mazzo di chiavi e non riuscire quindi ad entrare in casa. Capita a molti di vedere le chiavi sparire dentro a una grata p un tombino. Altri invece subiscono un furto della borsa con dentro tutti gli effetti personali, tra cui le chiavi di casa. Non è detto che tutti siano stati così lungimiranti da aver lasciato una copia di riserva da un vicino o da un parente. In questi particolari casi, solo il pronto intervento fabbro a Firenze può riuscire a sbloccare la porta senza scasso per avere accesso alla abitazione in un batter d’occhio togliendo dall’impiccio.