La chiave fa fatica a girare nella serratura: che cosa fare

Può capitare di dover sforzare leggermente la chiave per aprire la serratura della porta di casa. Tuttavia, se il problema dovesse ripresentarsi puntualmente nel corso del tempo, ecco che cosa fare, tenendo sempre presente che meglio non continuare a sforzare nel corso del tempo la chiave che non gira correttamente perché questa potrebbe rovinare la serratura fino addirittura a spezzarsi all’interno della toppa dovendo per forza chiamare lil pronto intervento fabbro a Roma.

  1. Fare una copia della chiave

A diverse persone può capitare di notare che la chiave che apre la porta di ingresso è rovinata e scheggiata. Bisogna fare particolare attenzione perché seghettature, avvallamenti e altri segni di questo tipo sono propri di ciascuna chiave e svolgono un ruolo decisivo. Infatti, è proprio grazie alla seghettatura e altri segni simili se la chiave all’interno della serratura aderisce perfettamente ai cilindri permettendo di farli scorrere e aprire la porta.  Se la chiave dovesse essere rovinata, meglio sostituirla con quella di riserva oppure andare a fare una copia dal ferramenta.

  1. Pulire la chiave

Nel momento in cui la chiave è sporca perché all’interno della borsa  o dello zaino magari a raccolto sporcizia di vario tipo, può essere che non aderisca perfettamente alle parti interne della serratura. Infatti, polvere e sporcizia possono con il tempo sedimentare e depositarsi diventando un residuo solido che compromette la funzionalità. Generalmente, è un problema che si risolve in un attimo pulendo la chiave con una soluzione a base di alcol e un panno.

  1. Usare del lubrificante

Se ancora la chiave fa fatica a girare nella serratura, il problema potrebbe riguardare la serratura stessa.  Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che le parti metalliche producono un certo attrito tra di loro. Quando la chiave fa fatica a girare nella serratura, si può utilizzare un prodotto lubrificante che riduce l’attrito.

Naturalmente, vale la pena sentire il pronto intervento fabbro a Roma se il problema non dovesse risolversi con queste soluzioni fai da te.