Fiori per il funerale: quali scegliere e le composizioni più indicate

Per organizzare un funerale a Roma è vitale che vengano ordinati anche i fiori. Per fortuna, le pompe funebri hanno sempre una fioreria su cui fare riferimento per ordinare tutto quello che serve per la celebrazione è però importante sapere che per occasioni come il funerale a Roma, non vanno bene tutti i fiori e le composizioni. È usanza che utilizzino solo alcuni fiori di colori precisi e composizioni ad hoc, come spiegato nella brevissima guida che segue.

I fiori da usare per il funerale

Per dare degna sepoltura a una persona cara venuta a mancare, si utilizzano specifici fiori. Per esempio, si possono ordinare fiori come i classici crisantemi, i garofani e i gigli. Si usano anche le rose. Si evitano invece fiori tipicamente primaverili come i tulipani, le margherite e i girasoli, nonostante si possano fare delle eccezioni soprattutto nel caso in cui la persona deceduta amasse particolarmente un certo tipo di fiore che quindi viene inserito nella composizione.

Quali colori sono più indicati

È altresì fondamentale scegliere con attenzione anche il colore del fiore perché non è indifferente. Il colore di tutti i fiori per le esequie funebri è sicuramente il bianco. Si può usare anche il giallo, soprattutto se la persona venuta a mancare è una donna.

Esistono, anche questa volta, delle eccezioni che riguardano le rose; chi conosce il linguaggio dei fiori sa che in base al loro colore, il significato cambia. Per esempio, si usano rose rosse al funerale per comunicare amore.

Le composizioni da ordinare per il funerale

Al funerale a Roma si usano determinate composizioni. Anzitutto, si ordina tramite l’agenzia di onoranze il cosiddetto cuscinetto. Si tratta di un una composizione dei fiori che va sistemata sulla cassa dove riposa la persona che se n’è andata.

Ci sono poi altre composizioni come le corone, generalmente regalate da parenti e amici. Per sapere chi le ha regalata, spesso si inserisce un nastro. Tutte le composizioni, comprese le corone, sono portate in chiesa, o deve si svolge la celebrazione, dalle pompe funebri che poi le trasporta al campo santo per la sepoltura.

SHARE