Come risparmiare sulla bolletta del gas

Ci sono vari metodi che si possono mettere subito in pratica per ridurre sensibilmente l’importo della bolletta del gas che arrivano a casa ogni fine periodo.

Tenere le tapparelle alzate durante il giorno

Alzare le tapparelle al mattino prima di uscire di casa è utilissimo per iniziare a ridurre i consumi del sistema di riscaldamento. Facendo entrare un po’ di luce solare invece che creare buoi pesto, l’ambiente giù un po’ si riscalda. Quando si attiva il termostato, la temperatura è già un po’ superiore rispetto al solito.

La doccia è meglio del bagno

Oltre a chiamare regolarmente il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Milano è possibile ridurre i consumi della caldaia preferendo la doccia al bagno. È infatti ovvio che per fare la doccia si utilizzano meno litri di acqua calda rispetto a quelle che servono per un bagno caldo. Ovviamente non si dice di eliminare per sempre il bagno, ma di preferire la doccia nelle vita di tutti i giorni.

Abbassare il termostato

Tenere il termostato basso, aiuta ridurre i consumi e l’importo in bolletta. Basta abbassare il termostato di un solo grado, per avere una riduzione dei consumi pari al 6%. Serve a poco arrivare a casa e alzare il termostato a 22° C. L’ideale sarebbe sfruttare i cosiddetti bassi rendimenti. Si dovrebbe tenere il termostato ad appena 18° C e lasciarlo così tutto il giorno. In tale maniera, la casa raggiunge una temperatura gradevole senza creare costi troppo alti che svuotano il conto corrente.

Isolare meglio l’abitazione

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Milano dice sempre che è inutile lamentarsi di una bolletta sempre alta se non si cura la coibentazione e l’isolamento della casa. Per ridurre i consumi e vedere finalmente la bolletta scendere. Ci sono diversi interventi da fare, come il cappotto termico, la sostituzione delle finestre con modelli a taglio termico oppure l’installazione di pannelli che riflettono il calore dietro a ogni termosifone di casa.

SHARE