Come risparmiare sulla bolletta del gas

Ci sono vari metodi che si possono mettere subito in pratica per ridurre sensibilmente l’importo della bolletta del gas che arrivano a casa ogni fine periodo.

Tenere le tapparelle alzate durante il giorno

Alzare le tapparelle al mattino prima di uscire di casa è utilissimo per iniziare a ridurre i consumi del sistema di riscaldamento. Facendo entrare un po’ di luce solare invece che creare buoi pesto, l’ambiente giù un po’ si riscalda. Quando si attiva il termostato, la temperatura è già  un po’ superiore rispetto al solito.

La doccia è meglio del bagno

Oltre a chiamare regolarmente il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Milano è possibile ridurre i consumi della caldaia preferendo la doccia al bagno. È infatti ovvio che per fare la doccia si utilizzano meno litri di acqua calda rispetto a quelle che servono per un bagno caldo. Ovviamente non si dice di eliminare per sempre il bagno, ma di preferire la doccia nelle vita di tutti i giorni.

Abbassare il termostato

Tenere il termostato basso, aiuta ridurre i consumi e l’importo in bolletta. Basta abbassare il termostato di un solo grado, per avere una riduzione dei consumi pari al 6%. Serve a poco arrivare a casa e alzare il termostato a 22° C. L’ideale sarebbe sfruttare i cosiddetti bassi rendimenti. Si dovrebbe tenere il termostato ad appena 18° C e lasciarlo cosଠtutto il giorno. In tale maniera, la casa raggiunge una temperatura gradevole senza creare costi troppo alti che svuotano il conto corrente.

Isolare meglio l’abitazione

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Milano dice sempre che è inutile lamentarsi di una bolletta sempre alta se non si cura la coibentazione e l’isolamento della casa. Per ridurre i consumi e vedere finalmente la bolletta scendere. Ci sono diversi interventi da fare, come il cappotto termico, la sostituzione delle finestre con modelli a taglio termico oppure l’installazione di pannelli che riflettono il calore dietro a ogni termosifone di casa.