Abbigliamento personalizzato: stampa o ricamo

Quando si tratta di abbigliamento personalizzato, è doveroso porsi una domanda fondamentale: è meglio la stampa o il ricamo? Per rispondere a questo annoso dubbio è meglio definire alcuni dettagli in merito all’uso che se ne fa. Occorre infatti domandarsi che destinazione ha il capo di abbigliamento e anche in che contesto si usa.

In un ambiente lavorativo dove ci si sporca

Spesso le aziende sono alla ricerca di abbigliamento personalizzato per realizzare divise da lavoro. Tutti gli operatori hanno una maglietta con il logo dell’azienda affinchè siano riconoscibili. Se l’ambiente di lavoro è una industria, un ristorante, un albergo, un’officina, un’impresa, una cucina, un bar etc. significa che il capo di abbigliamento è destinato a sporcarsi. È un aspetto molto importante per poter definire il tipo di abbigliamento da personalizzare. Se la maglia può essere facilmente sporcata per colpa di oli, grassi dei macchinari, alimenti, etc. è consigliabile il ricamo al posto della stampa. Il ricamo resiste meglio a frequenti lavaggi e alle temperature alte.

In un ambiente lavorativo dove non ci si sporca

La differenza principale da definire per scegliere l’abbigliamento personalizzato riguarda la possibilità  o meno di sporcarsi. Se la prima situazione prevedeva un ambiente dove è facile sporcarsi, la seconda parla invece di ambienti dove non ci si sporca. Questa è la casistica in cui rientrano negozi e uffici dove è meglio preferire la stampa. Se il rischio di sporcarsi è meno alto, la stampa per personalizzare gli indumenti è perfetta, poco costosa e molto versatile.

In un ambiente non lavorativo

Esiste un terzo caso di cui vale comunque la pena parlare. Si tratta dell’abbigliamento personalizzato per il tempo libero. Vuole dire che non c’è nulla da che fare con il lavoro. In questo caso, tutto dipende dalle singole preferenze ed esigenze. Se nel tempo libero si sta tranquilli, via libera alla stampa ma se per tempo libero si intende lavorare alla motocicletta oppure fare sport, allora meglio il ricamo.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.abbigliamentopersonalizzato.info