3 materiali per realizzare le tapparelle e gli avvolgibili di casa

Ecco un confronto sui 3 materiali usati per realizzare le tapparelle Roma che punta l’attenzione su 3 tematiche fondamentali: la resistenza alle intemperie e allo scasso, la capacità di isolare e anche il costo finale dell’acquisto e installazione.

Legno

Resistenza. Gli avvolgibili e le tapparelle Roma in legno hanno una resistenza limitata agli agenti climatici. Essendo prodotti esposti all’esterno, questo è un problema non indifferente. Sono però resistenti allo scasso e garantiscono un buon livello di sicurezza domestica.

Isolamento. Gli avvolgibili in legno riescono a garantire un buon livello di coibentazione tra le mura domestiche poiché si sa che è un buon isolante.

Costo. Il costo degli avvolgibili in legno è un po’ alto visto che si tratta di un prodotto realizzato con materie prime piuttosto pregiate e naturali.

Alluminio

Resistenza. L’alluminio resiste bene agli agenti climatici e non ha problemi in merito all’esposizione all’esterno. È la soluzione migliore dal punto di vista della inviolabilità poiché sono le tapparelle più sicure, spesso scelte da chi abita in zone a rischio oppure la piano terra.

Isolamento. Il problema delle tapparelle Roma in alluminio è la loro conducibilità; essendo un metallo, l’alluminio conduce i calore verso l’esterno e non rappresenta quindi una buon soluzione.

Costo. Gli avvolgibili realizzati con l’alluminio hanno un costo medio sul mercato; infatti, hanno un costo a metà tra il legno e il pvc.

Pvc

Resistenza. Le tapparelle Roma in pvc sono realizzate con un polimero plastico che vanta una buona resistenza all’azione deteriorante degli agenti climatici. Anche dal punto di vista della resistenza allo scasso, gli avvolgibili in pvc rispondono molto bene.

Isolamento. Chi installa nuovi avvolgibili in pvc raggiunge anche un ottimo grado di isolamento e coibentazione poiché costituisce una barriera che impedisce il passaggio di temperatura tra dentro e fuori.

Costo. Il costo degli infissi in pvc è economico. Per la prima volta, si riesce ad avere accesso a un prodotto con ottime caratteristiche senza dover fare un investimento alto.

SHARE