Trappeto. Dal 20 al 30 luglio la 15° edizione dei festeggiamenti dedicati a San Pio da Pietrelcina

Locandina del programma

Dal 20 al 30 luglio, nella cittadina marinara di Trappeto, si svolgerà la 15° edizione dei festeggiamenti dedicati a San Pio da Pietrelcina. L’evento, organizzato dalla Congregazione di San Pio di Trappeto, in collaborazione con l’associazione Musa e con il Comune di Trappeto, comprende una serie di attività di vario genere che ha lo scopo di allietare le prossime serate estive trappetesi.

Tutti i giorni dal 20 al 30 luglio, a partire dalle ore 19.30, presso il lungomare di Trappeto, spazio ai colori, all’allegria e ai sapori con il Viale dei Mercanti, da dove si terranno delle esposizioni di prodotti locali ed inoltre non mancheranno le degustazioni gastronomiche.

Giovedì 20 luglio, alle ore 18, si svolgerà la Messa, mentre alle ore 20.30, sul lungomare si terrà la 5° edizione della sagra del “Pane cu a meusa”, evento curato dalla panineria “Massaro” di Partinico. L’indomani, vale a dire, venerdì 21 luglio, il ristorante – pizzeria “A. Stidda” di C. da Parrini, a Partinico, presso il lungomare, curerà la 7° edizione della sagra della Vota e Sbota, evento in programma dalle ore 20.30. Sabato 22 luglio, alle ore 21.00, a lungomare, 3° edizione della sagra della ricotta, a cura del caseificio Giglia di C.da Consiglio, a Terrasini, mentre domenica 23 luglio alle ore 21, in programma la 7° edizione della sagra del Cannolo, evento curato dalle “Delizie di Arena”, di Arena Antonino con sede in Palermo. Domenica pomeriggio, alle ore 16, si svolgerà sul lungomare, la gara di “automodellismo radiocomandato”.

Lunedì 24 luglio appuntamento a lungomare alle ore 21 con la 1° sagra delle Casedillas messicane di carne e pollo e nachos, mentre martedì 25 luglio, alle ore 21.00, in Piazza Municipio spazio ai giochi per bambini, mentre alle ore 22, a lungomare, si svolgerà la “Corsa con i sacchi”. Mercoledì 26 luglio, alle ore 20.30, a lungomare la 1° sagra delle Arancine, curata dalla panineria “Massaro” di Partinico, mentre alle ore 21.00 inizierà l’anguria party, evento organizzato da Luca e Giulia. Nella stessa serata, a partire dalle ore 22,00 si terrà il gioco del Tiro alla fune. Anche in questa manifestazione non poteva mancare il gioco della pentolaccia che si terrà giovedì 27 luglio, alle ore 22, presso il lungomare, mentre alle ore 21, è in programma la 2° sagra del Pesce Azzurro, evento organizzato dal ristorante-pizzeria Privelege.

Da venerdì 28 a sabato 30 luglio in programma il Triduo in onore di San Pio. Per venerdì sono in programma i Vespri e la Santa Messa, presso la Chiesa Madre, mentre alle ore 20.00 per le vie del paese si terrà la sfilata dal titolo “Storia di Sicilia”, evento organizzato dall’Associazione La Turistica. Sabato invece a partire dalle ore 19.30, appuntamento con la processione dell’immagine sacra del Santo, per le vie del paese, e alle ore 22, a lungomare si terrà il gioco dell’Albero della Cuccagna. Domenica 30, giorno di chiusura: alle ore 22.00, in Piazza Municipio, spettacolo di cabaret “Semu diversi” di Marco Manera, infine alle ore 23.50, dal piccolo porticciolo di Trappeto, si terranno i giochi pirotecnici curati dalla Pirotecnica Castelli, di Partinico.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore